Corsi SUB

Il GSF organizza, sin dal 1964, corsi di ARA (Autorespiratore ad Aria) tenuti da Istruttori esperti con decennale attività didattica all’attivo e propone un calendario annuale di corsi di varie tipologie e livello.
I corsi comprendono una parte teorica, le cui lezioni si tengono presso la sede del GSF, e una parte pratica che si svolge in piscina (Piscina Beethowen di Via Beethowen, Ferrara).

Il neofita che approccia l’esperienza subacquea, potrà quindi programmare il proprio excursus formativo nell’arco di tempi razionali e produttivi, con la possibilità di conseguire nel corso dello stesso anno anche tipologie di brevetti superiori al 1 livello.

1° Grado (Subacqueo)

E’ il primo passo verso la subacquea ed abilita il brevettato ad immersioni alla quota massima di -18 mt. in coppia con un pari grado o superiore; il corso è della durata di circa 2 mesi.

2° Grado (Sommozzatore)

E’ il passo successivo verso una maggiore autonomia ed abilita il brevettato ad immersioni alla quota massima di -30 mt. in coppia con un pari grado (Sommozzatore); il corso è della durata di circa 3 mesi. 

3° Grado (Sommozzatore Esperto)

E’ il coronamento di un percorso formativo verso una spiccata autonomia in acqua che, oltre ad abilitare il brevettato ad immersioni alla quota massima di -42 mt. in coppia con un pari grado (Sommozzatore esperto), lo rende idoneo a guidare altri subacquei in immersione.
Il corso è della durata di circa 4 mesi.
I brevettati di terzo grado possono intraprendere la carriera federale come Assistenti Istruttori in Formazione, partecipando in sede, alle attività didattiche e formative del Gruppo a loro dedicate.

Al termine di ogni corso verranno effettuate immersioni in acque libere per valutare l’effettivo apprendimento degli allievi.

Il luogo dello svolgimento delle prove verrà scelto e concordato dalla Scuola, dagli istruttori ed in base al periodo. Solitamente presso l’Argentario, Isola del Giglio, Isola di Giannutri o Isola d’Elba ed in condizioni climatico marine ottimali.

Modalità d'iscrizione ai corsi

Tessera associativa al Club: L’iscrizione comprende la quota annuale d’affiliazione alla F.I.P.S.A.S. e la quota assicurativa.
L’associazione annuale al GSF, dà diritto oltre che all’accesso e alla fruizione dei locali sociali e di tutte le attività ricreative attuate per i soci durante l’anno, anche all’utilizzo gratuito della corsia per i Soci nella Piscina BEETHOWEN di Via Beethowen Ferrara, tutti i venerdì dalle 20 alle 22, tutto l’anno

Certificato medico non agonistico di sana e robusta costituzione.

Gli oneri economici relativi ad ogni corso saranno comunicati nel corso delle serate di presentazione corsi.

CIRCOLARE NORMATIVA FIPSAS

La F.I.P.S.A.S. ha reso disponibile la nuova Circolare Normativa 2019 con allegato il Percorso Didattico Subacqueo.

Disponibile alla consultazione il documento per completamento d’informazione.