Chi Siamo

Era il 22 giugno 1964, quando un gruppo di pionieri sportivi fondava il Gruppo Subacqueo Ferrarese. Da allora Ferrara poté contare su una vivacissima scuola di mare e di vita promuovendo le tecniche acquatiche e il rispetto per il mare. Con oltre 40 anni di esperienza,oggi il Gruppo Subacqueo Ferrarese può contare su un organico di istruttori abilitati all’insegnamento di tutti i corsi didattici federali.

Il Gruppo Subacqueo Ferrarese viene costituito il 22 giugno del 1964 ad opera di alcuni appassionati, ed è il primo circolo subacqueo fondato a Ferrara. Sin dai primi anni svolge attività didattica secondo le normative F.I.P.S. nelle piscine di S. Martino e del Circolo Canottieri. Ai primi esami per il rilascio del brevetti presenzia come Commissario Duilio Marcante, mitica figura della subacquea in Italia.

Il 3/12/1973 viene attribuito al G.S.F. il riconoscimento di Scuola Federale Sommozzatori. In quegli anni si formano alla Scuola di Nervi i primi Istruttori, che daranno successivamente impulso all’attività didattica nell’ambito del circolo con la formazione di un numero crescente di subacquei.

Nel 1978 alcuni soci del Gruppo (Covi G. e Giglioli R.) partecipano ad una spedizione scientifica in Perù, organizzata dal Prof. Piergiorgio Data della Facoltà di Medicina Iperbarica di Chieti, assieme ad una figura mitica della subacquea: Jacques Mayol. I partecipanti vengono sottoposti a prelievi ed esami durante immersioni in lago a ben 4650 m di altitudine.

Un altro anno importante nella vita del Gruppo è il 1980, che vede nascere una manifestazione ricordata a lungo anche in equipaggi partecipanti, si arriva alla sesta edizione con ben 150 gommoni iscritti. La risonanza è tale che diviene il più importante evento diportistico d’Italia e viene inserita nel calendario ufficiale della F.I.M. L’undicesima edizione però sarà l’ultima in quanto l’enorme sforzo organizzativo era divenuto insostenibile per l’enorme impegno richiesto.

Il gommone, mezzo prettamente subacqueo, diviene protagonista di un raid che partendo dal Po avrebbe raggiunto Rotterdam. Un gruppo di avventurosi percorrerà 1600 Km. dal Po al Ticino, per passare poi al Reno e infine sino alla lontana Rotterdam, dove saranno accolti dal sindaco della Città. La manifestazione, denominata “Padus Renusque flumina pacis“, nacque nell’intento di unire idealmente diverse nazioni sotto l’egida della pace, in anni in cui la Comunità Europea era ancora divisa dai confini e da differenti monete.

In quegli anni nasce nell’ambito del Circolo una figura di nuotatore che farà parlare di sè per alcune imprese memorabili quali la traversata Piombino-Elba, la Corsica-Sardegna ed infine la traversata dell’Adriatico, dalla ex Yugoslavia alle coste della Romagna. Sorretto da uno spirito incrollabile, V. Tosini compì tutte queste imprese quale portavoce di un messaggio di pace.

Nel dicembre del 1983 prende il via una manifestazione che è divenuta ormai un appuntamento fisso con la città: “Il Natale Sub“.

Il 22 Giugno 2014 il Gruppo Subacqueo Ferrarese festeggia il 50esimo anno di vita, mantenendo la stessa passione del primo giorno.